A A+ A++
13/1/2010
Il logo ufficiale delle celebrazioni per il 30 anniversario della CEDAW.
© UN Photo

30° anniversario della CEDAW: due convegni sui diritti delle donne e il diritto internazionale dei diritti umani (Bologna 14 gennaio, Ravenna 15, gennaio)

Nell’ambito della campagna nazionale per la celebrazione del 30° anniversario della Convenzione per l’Eliminazione di ogni forma di Discriminazione nei confronti delle Donna (CEDAW), “Lavori in corsa”, l’associazione Giuristi Democratici e l’associazione D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza promuovono due Convegni sui diritti delle donne e il diritto internazionale dei diritti umani.

I Covegni vedranno la partecipazione della Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne Rashida Manjoo.

Il primo Convegno, intitolato “Gli strumenti internazionali per la tutela delle vittime di violenza e discriminazioni di genere” si terrà il 14 gennaio, dalle ore 14:30 alle 18 (Seminario forense) e a partire dalle 20:30 (I diritti delle donne sono diritti umani) presso Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore n. 6, Bologna.

Il secondo Convegno, sul tema “Il sistema dei diritti umani per una umana esistenza delle donne”, si terrà a Ravenna il 15 gennaio in Sala Bini (Via Oriani, 14) a partire dalle 9:30

Entrambi i Convegni sono stati organizzati con il patrocinio ed i contributi della Presidenza della Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, e degli Assessorati alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna, di Bologna e della Provincia di Bologna, della Fondazione Flaminia, e con l’adesione a Bologna della Casa delle Donne per non subire violenza e a Ravenna del Direttore del Master in Diritti umani e Intervento Umanitario, dell’UDI e della Rete WOMEN.

Per informazioni e interviste:
Barbara Spinelli: barbaraspinelli_segreteriagd@yahoo.it, cell. 3406248970
Anna Pramstrahler: direcontrolaviolenza@women.it