A A+ A++
4/12/2011
Un volontario a El Salvador mentre posa con bambini del posto, 1 gennaio 2001
© UN Photo

5 dicembre: Giornata internazionale del volontario e decimo anniversario dell'Anno internazionale dei volontari

Il 5 dicembre di ogni anno, secondo quanto richiesto con Risoluzione 40/212 del 17 dicembre 1985 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si osserva la Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale. Con tale risoluzione, i governi degli stati membri sono stati invitati a prendere misure per elevare la consapevolezza dell'importante contributo del servizio di volontariato, in modo da stimolare più persone di ogni condizione a offrire i propri servizi come volontari, sia nel proprio paese sia all'estero.

A sostegno di tale impegno, l'Assemblea Generale ha proclamato, con Risoluzione 52/17 del 20 novembre 1997, il 2001 come Anno internazionale dei volontari e nel corso di questo periodo ha adottato una serie di raccomandazioni sulle modalità attraverso cui i governi nazionali e il Sistema delle Nazioni Unite potrebbero sostenere lo sviluppo del volontariato e ha domandato che fosse data ampia diffusione a queste raccomandazioni.

Il 5 dicembre 2011, le celebrazioni in tutto il mondo per l'impegno di organizzazioni di volontariato e singoli volontari assumono pertanto una particolare rilevanza dal momento che la Giornata internazionale viene a coincidere con il decimo anniversario dell'Anno internazionale dei volontari. In questa data, gli stati membri si riuniranno presso la sede dell'Assemblea Generale a New York, per discutere di volontariato in relazione al tema dello sviluppo sociale. Inoltre il Programma delle Nazioni Unite per i volontari (UN Volunteers) lancerà il primo rapporto sullo stato del volontariato nel mondo e organizzerà una serie di eventi paralleli con i soggetti interessati.