A A+ A++
4/4/2013
Due donne, una vecchia ed una giovane
© UNESCO/Sayyed Nayyer Reza

57° sessione della Commissione sulla condizione delle donne: adottato un piano globale per combattere la violenza sulle donne

La 57° sessione della Commissione sulla condizione delle donne (Commission on the status of women, CSW), che si riunisce una volta l’anno, a marzo, si è conclusa con l’adozione di un piano globale in cui gli Stati hanno affermato il loro impegno nella lotta alla violenza sulle donne. Il documento è frutto dell’iniziativa di alcuni Governi ma anche dell’azione di advocacy di numerose organizzazioni di società civile che si battono per proteggere e promuovere i diritti delle donne.

Questo piano globale, oltre a ribadire che la violenza sulle donne costituisce una grave violazione dei diritti umani, lancia un appello affinché si ponga particolare attenzione alle attività di prevenzione, che includano educazione e sensibilizzazione di tutte le fasce della popolazione e un reale impegno per porre fine alle disuguaglianze di genere nella sfera politica, economica e sociale. Il documento sottolinea, inoltre, l’importanza di garantire alle vittime di violenza diverse tipologie di servizi, quali cure sanitarie, supporto psicologico e assistenza sociale nel breve e nel lungo periodo.

La Commissione sulla condizione delle donne (CSW), istituita dall’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) nel giugno 1946, è composta da 45 rappresentanti di Governi in carica per 4 anni. Costituisce l’organismo delle Nazioni Unite preposto a promuovere e garantire l’uguaglianza di genere e si occupa della preparazione di rapporti, ricerche e raccomandazioni su questioni legate ai diritti delle donne.