A A+ A++
18/1/2021

75esimo anniversario delle Nazioni Unite, il futuro che vogliamo e di cui abbiamo bisogno

Le Nazioni Unite hanno pubblicato il rapporto conclusivo "Shaping our future together", il quale presenta i risultati dell'iniziativa globale organizzata per il 75esimo anniversario delle Nazioni unite, lanciata a gennaio 2020.

Attraverso questa iniziativa, le Nazioni Unite hanno cercato di capire l'atteggiamento dei cittadini di tutto il mondo nei confronti della cooperazione internazionale e di scoprire quali sono le questioni percepite come più urgenti.

Il rapporto condivide le testimonianze di oltre 1,5 milioni di persone in tutto il mondo, chiamati ad esprimere il loro pensiero sulle speranze e i timori per il futuro attraverso sondaggi e interviste. ll 97% delle persone ritiene che l’azione internazionale sia importante per affrontare le sfide globali. Mentre essi sperano che l'accesso ai servizi sanitari migliori nei prossimi 25 anni, sono considerate sfide a lungo termine, quelle che riguardano tutte le regioni, il cambiamento climatico e le questioni ambientali. Altre priorità a lungo termine variano a seconda dei livelli di reddito, ma includono la crescente preoccupazione per le opportunità di lavoro, il rispetto dei diritti umani e la riduzione dei conflitti. Data l’inversione dei progressi raggiunti, a causa della pandemia COVID-19, e il successivo inasprimento delle disuguaglianze, molti hanno dato priorità all'accesso ai servizi di base e al sostegno ai luoghi e alle comunità più duramente colpite nel breve termine.