A A+ A++
8/3/2023

8 Marzo 2023: Giornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale della Donna viene celebrata in molti Paesi del mondo l’8 Marzo, fin dal 1977. In questa giornata vengono celebrate le conquiste di tutte le donne, senza tener conto delle divisioni, siano esse nazionali, etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.

Negli anni questa Giornata Internazionale della Donna ha assunto una nuova dimensione globale per le donne dei Paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo. Il crescente movimento internazionale delle donne, rafforzato da quattro conferenze mondiali delle Nazioni Unite sulle donne, ha contribuito a rendere la commemorazione un punto di raccolta per costruire il sostegno ai diritti e alla partecipazione delle donne nell'arena politica ed economica.

DigitALL: innovazione e tecnologia per la parità di genere
Le Nazioni Unite celebrano la Giornata Internazionale della Donna secondo il tema: "DigitALL: innovazione e tecnologia per l'uguaglianza di genere". L’Organizzazione intende riconoscere e celebrare le donne e le ragazze che stanno promuovendo il progresso della tecnologia trasformativa e dell'educazione digitale. Si esplorerà l'impatto del divario digitale di genere sull'aumento delle disuguaglianze economiche e sociali e metterà in evidenza l'importanza di proteggere i diritti delle donne e delle ragazze negli spazi digitali e di affrontare la violenza di genere online e facilitata dalle TIC.

Le iniziative dell’Università di Padova per l’8 Marzo
L’Università degli Studi di Padova promuove la parità di genere e la mobilitazione globale dei movimenti delle donne contro la violenza e i diritti violati attraverso una serie di iniziative che pongono la donna al centro; è possibile consultarle alla pagina 8 marzo diffuso

Le iniziative del Comune di Padova per l’8 Marzo
Anche il Comune di Padova promuove alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione. È possibile prenderne visione presso la pagina della Rete Civica del Comune di Padova: “Iniziative per la Giornata della donna - 8 marzo 2023”