A A+ A++
14/4/2022

Amnesty International: pubblicato il rapporto sulla situazione dei diritti umani nel mondo 2021-2022

Amnesty International Italia ha pubblicato, grazie a Infinito Edizioni, il Rapporto sulla situazione dei diritti umani nel mondo 2021-2022, completo di 5 panoramiche regionali, 154 schede di approfondimento su Paesi specifici e una serie di infografiche sulle principali tendenze globali.

Nell’introduzione, il Segretario Generale di Amnesty International Agnès Callamard ha sottolineato come, complice anche la pandemia da Covid-19, i governi abbiano adottato politiche che hanno consolidato le disuguaglianze sistemiche, spingendo la popolazione verso insicurezze e guerre. Inoltre, le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale si sono moltiplicate, non solo in situazioni di conflitto ma anche con l’accettazione di nuove politiche e ideologie razziste.

Per quanto riguarda l’analisi globale, le tre questioni dominanti emerse dalla ricerca di Amnesty International sono state: salute e disuguaglianze, in particolare a causa della questione delle vaccinazioni da covid-19; spazio civico, con le repressioni dei governi e le limitazioni alla libertà d’espressione, associazione e riunione pacifica; e il respingimento di rifugiati e migranti dal nord del mondo, che sottolinea gli abusi che i milioni di persone di persone in movimento subiscono ogni giorno.

La scheda sull’Italia ha invece esaminato i diritti dei lavoratori, il diritto alla salute, la violenza contro donne e ragazze, i diritti sessuali e riproduttivi, i diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBT+, i diritti di rifugiati e migranti, e tortura e altri maltrattamenti.