A A+ A++
23/2/2013
Giovani di diversi paesi abbracciati insieme
© EU Commission/EU Commission

Associazione Xena: scambio internazionale sull'imprenditoria giovanile, Lisbona, 18-27 luglio 2013

L'Associazione Xena di Padova, in collaborazione con l'organizzazione portoghese Par Respostas Sociais, ha lanciato il progetto "Yes, we do! Entrepreneurship solutions for a new Europe".
 
Si tratta di uno scambio giovanile che avrà luogo dal 18 al 27 Luglio 2013 a Lisbona, con l'obiettivo di far incontrare 30 ragazzi provenienti da Portogallo, Spagna, Romania, Lituania e Italia per approfondire tematiche riguardanti l'impreditorialità, l'occupazione e la creatività e con l'intento di combattere la disoccupazione e l'esclusione sociale.

L'iniziativa proposta costituisce un'opportunità di dialogo interculturale tra ragazzi provenienti da diversi Paesi dell'UE ma consente anche di approfondire le tematiche riguardanti il programma Youth in Action della Commissione Europea e di far partecipare i giovani alla formulazione di proposte e alla creazione di una rete riguardanti l'imprenditorialità giovanile.
Gli obiettivi del progetto, in particolare, comprendono lo sviluppo di capacità di personal marketing e project management; la creazione di un network di potenziali giovani imprenditori a livello Europeo; l'esercizio dell'inglese, lingua ufficiale dello scambio.

Attualmente, l'Associazione Xena sta selezionando 6 partecipanti aventi un'età compresa tra i 18 e i 25 anni. I costi di vitto e alloggio saranno coperti al in toto dall'organizzazione portoghese. I partecipanti dovranno coprire solo il 30% del viaggio e versare una quota associativa di 30 euro. 

Per partecipare, è necessario inviare una lettera motivazionale di 1000 caratteri (spazi esclusi) e il Curriculum Vitae, entro e non oltre il 16 marzo 2013 all’indirizzo: xena.scambi@gmail.com.