A A+ A++
24/4/2020
Rappresentazione di bambini assieme all'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: Corona virus, inserire un esperto in infanzia e adolescenza nella task force per la fase 2

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, in una nota 15 Aprile 2020, ha chiesto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di considerare l’inclusione di un esperto in materia di infanzia e adolescenza all’interno della Task force, incaricata di proporre nuove misure per la ripresa graduale del paese.

Nel comunicato infatti, si consiglia l’inserimento di una figura che possieda competenze trasversali sull’infanzia e sull’adolescenza, sulle relative politiche e sul sistema di tutela minorile. In funzione dell’individuazione di soluzioni innovative e compatibili con il distanziamento sociale, si ritiene necessaria una buona pianificazione di interventi che garantiscano una continuità nei servizi offerti ai minori, che rafforzino i sistemi di prevenzione, protezione, integrazione e inclusione destinati ad essi.

Si suggerisce inoltre, che la Task Force si confronti con l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, riunitosi lo scorso 8 aprile, in cui è stata prevista la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato alle conseguenze dell’emergenza sui minori e ai possibili strumenti per fronteggiarle.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è stata istituita nel 2011 con il compito di assicurare al livello nazionale la piena attuazione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti secondo le disposizioni della Convenzione internazionale sui diritti del bambino del 1989.