© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Martedì 2 marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.30 si terrà online l'incontro "CONGO - Rompere il silenzio, rilanciare la pace" per conoscere e comprendere la realtà del Paese. L'evento si svolgerà in diretta streaming su ZOOM e FACEBOOK.
Il barbaro assassinio in Congo dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e dell’autista congolese Mustapha Milambo ci ha ricordato che c’è un’Italia che lavora in Africa e per l’Africa.
Quello che succede in Congo, come in altri Paesi dell’Africa ci coinvolge e ci tocca direttamente. Dal futuro dell’Africa dipende il destino di tutti noi e dei nostri Paesi. Come scrive Mario Giro nel suo libro “Guerre nere” (Guerini), l’Africa sta diventando ‘il laboratorio di una globalizzazione senza misericordia né benevolenza’. Basta pensare alle conseguenze sulle popolazioni locali per far spazio allo sfruttamento delle materie prime, dal coltan al cobalto, alla natura distrutta. Inoltre, si sta consumando una lunga e costante violazione di diritti: 6 milioni di morti; 48 donne stuprate ogni ora; 40.000 bambini ridotti in schiavitù. Gruppi armati dalle potenze internazionali si combattono per il controllo delle zone minerarie del Paese.
Interveranno: Jean Angelo Ferrari; Leonard Touadi, Mario Giro, Brigitte Kamu, Pierre Kabeza e in diretta dal Congo Bwiza Kinamula; Salumu Jean Baptiste; Luisa Flisi, Antonina Lo Schiavo.
L’incontro è promosso da Chiama l’Africa in collaborazione con: AOI, Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Time for Africa, Rete della Pace per il Congo, Tavola della Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Club per l’Unesco di Udine.
Per informazioni: coordinatore@chiamafrica.org - info@timeforafrica.it
Tavola della pace, via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 3356590356 segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it
26/2/2021