CRESCENDO #makemusicnotwar - il film vincitore del Premio Cinema per la Pace arriva a Padova al multisala MPX-Pio X
L’attesissimo film Crescendo - #makemusicnotwar del regista israeliano Dror Zahavi è uscito il 27 agosto al cinema e sarà possibile vederlo a PADOVA al cinema MPX MULTISALA PIO X.
Film vincitore del Premio Cinema per la Pace 2020 e di numerosi Premi nei Festival internazionali di tutto il mondo, Crescendo ha già colpito al cuore pubblico e critica ed è stato definito come “un'opera forte e toccante sul potere riconciliante della musica”, “un film che sfida i conflitti culturali, religiosi e politici e porta la musica in primo piano mettendo l'arte al di sopra di tutto".
Liberamente ispirato alla storia delle giovani orchestre composte da musicisti israeliani e palestinesi tra cui la più conosciuta è West-Eastern Divan Orchestra fondata dal Maestro Daniel Barenboim e dallo studioso Edward Said, il film Crescendo esalta il valore della musica come arte che affratella grazie all'universalità del suo linguaggio.
Il film di Dror Zahavi ripercorre la vicenda di Eduard Sporck, un famoso direttore d’orchestra, incaricato di mettere insieme un’orchestra composta da giovani musicisti israeliani e palestinesi per un unico concerto in occasione dei negoziati di pace tra Israele e Palestina. Sporck dovrà mettere a disposizione tutte le sue capacità e risorse per riuscire a superare le tensioni e discordie che li contrappongono ideologicamente e culturalmente al fine di condurli a suonare in armonia verso un finale teso ed emozionante.