A A+ A++
30/9/2023
Residui di munizioni a grappolo esplose in un oliveto
© CMC/Simon Conway

Cluster Munition Monitor: record di vittime civili da munizioni a grappolo, gli esperti esortano a un divieto globale

Il Cluster Munition Monitor (CMC), in collaborazione con l'ONU, ha pubblicato il suo rapporto del 2023, rivelando un preoccupante aumento delle vittime civili causate dalle munizioni a grappolo. Nel 2022, un totale di 1.172 persone sono state uccise o ferite, segnando il numero più alto da quando la segnalazione regolare è iniziata nel 2010. 

Il 95% di queste vittime erano civili, sottolineando l'ingente impatto umanitario di queste armi.

Le munizioni a grappolo, che disperdono in modo indiscriminato munizioni su vaste aree, violano il diritto internazionale umanitario. La “Convenzione sul bando delle Munizioni a Grappolo”, detta anche “Convenzione di Oslo”, in vigore dal 2010, ne proibisce l'uso, l'accumulo, la produzione e il trasferimento.

Mentre 112 paesi rispettano la convenzione, con 12 firmatari, persistono delle sfide. In particolare, le munizioni a grappolo sono state ampiamente utilizzate in Ucraina, causando gravi danni ai civili. Anche Siria, Myanmar e altri hanno impiegato queste armi, creando rischi a lungo termine dovuti ai resti inesplosi. Un dato allarmante è che i bambini erano il 71% delle vittime dovute ai resti nel 2022.

Il rapporto sottolinea la necessità di una condanna globale dell'uso delle munizioni a grappolo e di un sostegno unificato al divieto. Evidenzia l'importanza dell'educazione e della sensibilizzazione per proteggere le popolazioni vulnerabili, in particolare i bambini. Circa 124 paesi hanno eliminato con successo le munizioni a grappolo dai loro arsenali, optando per metodi bellici alternativi. Il rapporto sottolinea l'urgenza degli sforzi internazionali per sradicare queste armi mortali e proteggere i civili.