A A+ A++
10/2/2011
Ampia veduta della Sala XX, dove si riunisce il Consiglio Diritti umani, presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Collegio universitario Henry Dunant: Università estiva dei diritti umani 2011

L'Università estiva dei diritti umani (Université d'été des droits de l'homme - UEDH), istituita dal College Universitaire Henry Dunant di Ginevra, organizza per la sua diciassettesima sessione, un programma di formazione sui diritti umani con specializzazione in diritti economici, sociali e culturali.

Il Programma è organizzato in quattro unità/fasi: una di formazione a distanza (dal 2 al 31 maggio), una di formazione in presenza, costituita da una serie di corsi tenuti a Ginevra (dal 5 al 9 settembre) e focalizzata su temi qualiç il Consiglio diritti umani, i Comitati delle Nazioni Unite, le Procedure speciali e i Meccanismi sussidiari del Consiglio, una di partecipazione alle sessioni dei meccanismi per i diritti umani delle Nazioni Unite con sede a Ginevra (dal 12 al 16 settembre) e una di ricerca individuale (da ottobre 2011 a gennaio 2012)

L'obiettivo generale del College universitaire è di fornire ai partecipanti, attraverso il suo programma dell'Università estiva gli strumenti per l'attuazione di politiche pubbliche basate sui diritti umani e per la promozione di una cultura dei diritti umani fondata su un dialogo tra le culture e le reglioni.

L'iscrizione al corso si effettua online all'indirizzo riportato sotto. La scadenza è fissata per il 30 marzo 2011. L'ammissione sarà confermata il 5 aprile.La lingua di insegnamento è il francese.

Il costo è in franchi svizzeri ed è diviso secondo le quattro unità di cui si compone il programma: la tassa per la prima unità ammonta a  550 franchi, quella per la seconda e la quarta assieme 2450 franchi, la terza unità è gratuita.

Per conseguire il diploma di specializzazione in diritti economici, sociali e culturali i partecipanti dovranno redigere una tesina di 30/40 pagine.

Maggiori informazioni al sito internet dell'Università estiva.