A A+ A++
24/9/2018
Logo per le celebrazioni del 40° anniversario dell'istituzione del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani

Comitato Interministeriale per i Diritti Umani: celebrazioni per il 40° anniversario

Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) creato nel 1978 presso il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale promuove il 2 ottobre 2018 un evento per celebrare il quarantesimo anniversario della sua istituzione.

In occasione dell’evento verrà ricordato anche il 70° anniversario dell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani e il 40° anniversario della ratifica da parte dell’Italia del Patto internazionale sui diritti civili e politici.

Il CIDU fu creato nello stesso anno dell’entrata in vigore per l’Italia del Patto internazionale sui diritti civili e politici con D.M. 15 febbraio 1978, n. 519 (da ultimo modificato con D.M. 5 settembre 2013, n. 2000/517). Il CIDU rappresenta il punto di riferimento italiano del sistema globale dei diritti umani, svolge un’attività di monitoraggio dell’attuazione da parte dello Stato italiano delle disposizioni contenute nei trattati internazionali ratificati in materia di diritti umani, attraverso un coinvolgimento della società civile e mirando a favorire, anche attraverso la collaborazione con il mondo accademico, la necessaria azione di promozione dei diritti umani nel nostro Paese. Il CIDU svolge un’attività istituzionale e continuativa come “focal point” in Italia degli organi di monitoraggio degli organismi internazionali delle Nazioni Unite, del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea.

All’evento interverranno, tra gli altri, Fabrizio Petri, Ministro Plenipotenziario nonché Presidente del CIDU, Emanuela Del Re, Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Vincenzo Zoccano, Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Sebastiano Cardi, Ambasciatore e Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del MAECI.

L’evento si articolerà in una Tavola rotonda sul tema “Il sistema dei diritti umani nel 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani” e in un incontro interattivo sui difensori dei diritti umani. A quest’ultimo appuntamento dedicato ad alcune “Riflessioni sul 20° anniversario della Dichiarazione sui difensori dei diritti umani” interverranno: Senatrice Emma Bonino, Onorevole Iolanda Di Stasio, Patrizio Gonnella, Presidente della Coalizione Italiana per i Diritti e le Libertà Civili, Laura Guercio, Segretario Generale del CIDU, Luigi Manconi, Direttore dell’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Antonio Marchesi, Presidente Amnesty International Italia, Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Francesco Martone, Coordinatore Rete ONG “In difesa di”, Barbara Terenzi, Coordinatrice del Comitato per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani.

L’evento si terrà a partire dalle ore 10:00 presso la Sala della Chiesa Valdese in via Marianna Dionigi, 59, Roma.

Il programma dell’evento è consultabile al link sottostante.