A A+ A++
21/6/2010
La bandiera europea in un puzzle che forma il globo terrestre.
© Unione Europea - ECSA

Comitato delle Regioni: Atelier sull'eleborazione di una Carta europea sulla governance multilivello - 22 giugno 2010

Martedì 22 giugno si terrà a Bruxelles un Atelier sulle prospettive di elaborazione di una Carta europea sulla governance multilvello intitolato: “The elaboration of a European Charter on Multilevel Governance; a strenghened commitment to a multilevel democracy”.

I lavori saranno finalizzati a stabilire i principi e i metodi per sviluppare una comprensione condivisa e comune della governance europea basata sul rispetto del principio di sussidiarietà, che sosterrebbe i governi locali e regionali e il processo di centralizzazione negli stati membri, nei paesi candidati e nei paesi vicini, e che si erigerebbe come una garanzia di volontà politica per il rispetto dell'indipendenza delle autorità locali e regionali e per il loro coinvolgimento nel processo decisionale europeo.

Il processo di consultazione per la redazione di tale Carta europea si pone in continuità con quanto proposto nel Libro bianco sulla governance multilivello adottato dal Comitato delle Regioni nel giugno del 2009.

L'evento, promosso dal Comitato delle Regioni, vedrà la partecipazione, per il Centro europeo d'eccellenza Jean Monnet “Dialogo interculturale, diritti umani e governance multilivello” dell'Università di Padova, del Prof. Antonio Papisca e del Prof. Marco Mascia.