A A+ A++
12/1/2014
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

Comitato sui diritti delle persone con disabilità: consultazione pubblica sul progetto di General Comment dell’articolo 9 e dell’articolo 12 della Convenzione

ll Comitato sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite invita le persone con disabilità, le loro organizzazioni, altri attori della società civile, le associazioni di esperti, le istituzioni scientifiche e formative, le istituzioni nazionali dei diritti umani, gli Stati parte, le organizzazioni regionali, a presentare le proprie osservazioni sul progetto di General comment relativo all’articolo 9 e all’articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

In particolare, le osservazioni dovranno riguardare le misure di accessibilità per le persone con disabilità, così come sancito dall'articolo 9 della Convenzione, e l’ uguale riconoscimento dinanzi alla legge, nello specifico la necessità di assicurare la capacità legale in posizioni di eguaglianza anche con riguardo ad aspetti come l’accesso ai prestiti bancari.

Gli elaborati potranno essere presentati, entro il 21 febbraio 2014, all’indirizzo e-mail crpd@ohchr.org, in lingua inglese, francese o spagnola. I testi dei due progetti sarano poi discussi e approvati nella riunione di aprile 2014.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata il 13 dicembre 2006, stabilisce norme minime per garantire che ogni persona possa partecipare attivamente alla vita sociale ed economica, imponendo agli Stati l’eliminazione di ogni barriera e la rimozione di ogni forma di discriminazione. E’ stata ratificata da 139 Stati. L’Italia ha proceduto alla ratifica, anche del Protocollo, con legge 3 marzo 2009 n. 18 e ha istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità