© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), Operazione Colomba ha presentato una video-animazione per raccontare la Proposta di Pace per la Siria scritta insieme ai profughi siriani conosciuti nelle tende dei campi profughi nel nord del Libano.
Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, dal 2013 condivide, oltre alle difficili condizioni dei campi, anche le speranze e il desiderio di tornare a casa di migliaia di rifugiati siriani, toccando con mano la durezza di una vita di povertà, l’impossibilità per tanti bambini di andare a scuola, degli adulti di trovare un lavoro degno, di tutti di avere accesso alla sanità e una mancanza di futuro.
La guerra in Siria non finisce, né finiscono le condizioni di persecuzione e pericolo che hanno causato la fuga di 10 milioni di siriani. Una Proposta di Pace per la Siria è nata dal dialogo con le persone che più hanno pagato, anche con la vita, il prezzo di una guerra, tra le tende, tra pianti e sorrisi, neve e caldo soffocante ed è il risultato di anni di lavoro delle comunità di rifugiati siriani nel nord del Libano e in tutto il mondo.
L’appello è per chiunque desideri essere coinvolto nel sostenere la creazione di un futuro giusto e pacifico in Siria.
2/7/2020