A A+ A++
21/9/2018
Maastricht University, Faculty of Law

Conferenza Internazionale: "The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities in Practice - A Comparative Analysis of the Role of Courts", Maastricht, 25-26 ottobre 2018

Dal 25 al 26 ottobre si svolgerà presso l'Università di Maastricht la conferenza Internazionale: "The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities in Practice - A Comparative Analysis of the Role of Courts".

Tema centrale della Conferenza sarà riflettere su come la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) viene utilizzata e interpretata nei diversi tribunali nazionali. Sarà adottato l'approccio emergente del diritto internazionale comparato e verrà fornita un'analisi critica dei fattori che sostengono la portata e la natura dell'uso della CRPD da parte dei tribunali nazionali. La conferenza presenterà alcuni dei risultati chiave del libro: Lisa Waddington e Anna Lawson (eds.), 'The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities in Practice: A Comparative Analysis of the Role of Courts', OUP, 2018. Inoltre, sarà un'opportunità per impegnarsi in analisi e discussioni più approfondite con i giuristi riguardo al modo in cui la CRPD viene utilizzata dalle corti e dai tribunali.

La Conferenza è promossa dall'Associazione degli Istituti per i Diritti Umani (AHRI), di cui il Maastricht Centre for Human Rights è membro. L'AHRI è una rete di oltre 65 istituzioni membri che svolgono attività di ricerca e di educazione nel campo dei diritti umani. Le istituzioni membri provengono da 34 paesi diversi. Gli obiettivi principali dell'AHRI sono: riunire ricercatori sui diritti umani di tutte le discipline, facilitare lo scambio di idee e collaborazioni e promuovere la ricerca, l'istruzione e la discussione nel campo dei diritti umani.