A A+ A++
5/9/2010
Logo di ECOPEACE Friends of the Earth Middle East
© FOEME

Conferito a "ECOPEACE Friends of the Earth Middle East" il Premio Anna Lindh per il dialogo interculturale nella regione euromediterranea 2010

ECOPEACE Friends of the Earth Middle East, un'organizzazione di società civile istituita congiuntamente da ambientalisti provenienti da Palestina, Giordania e Israele è stata ufficialmente dichiarata vincitrice della quinta edizione del Premio euromediterraneo per il dialogo interculturale promosso dalla Fondazione Anna Lindh. Il tema dell'edizione 2010 è stato "Dialogo interculturale per la sostenibilità interculturale".

Il secondo posto è andato al Regional Enviromental Centre for Central and Eastern Europe (REC), un'istituzione che intraprende oltre 300 progetti ambientali all'anno in 16 diversi paesi europei e in Turchia. Al terzo posto, invece, si è collocata la Fundación de Cultura Islámica (FUNCI) un'organizzazione spagnola che promuove il dialogo tra Europa e Islam e aiuta a trovare soluzioni alle difficoltà affrontate dalla società. Il quarto premio è invece stato conferito alla ONG Mediterranean Information Office for Environment, Culture and Sustainable Development (MIO-ECSDE) che lavora alla protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale regionale. Infine il quinto posto è andato a Nikos Chrysogelos, un cittadino greco attivo in questioni relative allo sviluppo sostenibile, alla partecipazione pubblica e dei giovani e all'educazione in materia di sostenibilità.

Lanciato per la prima volta nel 2006 dalla Fondazione Anna Lindh e dal capofila del network italiano – la Fondazione Mediterraneo – il premio si distingue per il fatto di essere conferito e votato da tutti i membri delle oltre 3000 organizzazioni che fanno parte dei 43 network nazionali, uno per ciascun membro dell'Unione per il Mediterraneo, che, a loro volta, fanno capo alla Fondazione Anna Lindh.