© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
ECOPEACE Friends of the Earth Middle East, un'organizzazione di società civile istituita congiuntamente da ambientalisti provenienti da Palestina, Giordania e Israele è stata ufficialmente dichiarata vincitrice della quinta edizione del Premio euromediterraneo per il dialogo interculturale promosso dalla Fondazione Anna Lindh. Il tema dell'edizione 2010 è stato "Dialogo interculturale per la sostenibilità interculturale".
Il secondo posto è andato al Regional Enviromental Centre for Central and Eastern Europe (REC), un'istituzione che intraprende oltre 300 progetti ambientali all'anno in 16 diversi paesi europei e in Turchia. Al terzo posto, invece, si è collocata la Fundación de Cultura Islámica (FUNCI) un'organizzazione spagnola che promuove il dialogo tra Europa e Islam e aiuta a trovare soluzioni alle difficoltà affrontate dalla società. Il quarto premio è invece stato conferito alla ONG Mediterranean Information Office for Environment, Culture and Sustainable Development (MIO-ECSDE) che lavora alla protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale regionale. Infine il quinto posto è andato a Nikos Chrysogelos, un cittadino greco attivo in questioni relative allo sviluppo sostenibile, alla partecipazione pubblica e dei giovani e all'educazione in materia di sostenibilità.
Lanciato per la prima volta nel 2006 dalla Fondazione Anna Lindh e dal capofila del network italiano – la Fondazione Mediterraneo – il premio si distingue per il fatto di essere conferito e votato da tutti i membri delle oltre 3000 organizzazioni che fanno parte dei 43 network nazionali, uno per ciascun membro dell'Unione per il Mediterraneo, che, a loro volta, fanno capo alla Fondazione Anna Lindh.
3/9/2010