A A+ A++
29/3/2013
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: 10° Conferenza dei Ministri della cultura, Mosca, 15-16 aprile 2013

Il 15 e il 16 aprile 2013 presso il Teatro Bolshoi di Mosca si riunirà la 10° Conferenza dei Ministri della cultura degli Stati membri del Consiglio d’Europa. Al centro della discussione vi sarà la considerazione del valore aggiunto della cultura per promuovere la democrazia e la piena partecipazione dei cittadini alla vita della società.

Con l’obiettivo di chiarire i mezzi e le condizioni attraverso i quali l’accesso culturale diventa sinonimo di rafforzamento della coesione sociale e della sicurezza in Europa, questo incontro si propone di riflettere sul futuro delle politiche culturali e sulla necessità di stabilire delle virtuose collaborazioni con l’ambito dell’educazione, delle politiche sociali e dell’economia. In un momento in cui le società europee sono attraversate da numerosi cambiamenti, la riconsiderazione della cultura risulta cruciale per dare avvio ad una rinnovata governance democratica.

In quanto piattaforma intergovernativa paneuropea, la Conferenza mirerà a formulare un’agenda politica condivisa in cui la promozione della partecipazione culturale avvenga tramite un' effettiva cooperazione su questi temi tra il Consiglio d’Europa, l’Unione Europea e l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura).