A A+ A++
8/4/2022
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: adottate nuove Raccomandazioni sulla protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia

Nella giornata di mercoledì 30 marzo, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato la Raccomandazione CM/Rec(2022)9, per orientare l’azione degli Stati membri in tema di protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia e per rafforzare la cooperazione internazionale.

Questa Raccomandazione aggiorna la precedente Rec(2005)9, prendendo in considerazione le nuove sfide emerse negli ultimi anni sul tema, in particolare a causa dei social media e delle nuove tecnologie come il riconoscimento facciale.

Il testo, dopo aver evidenziato le definizioni di testimone e collaboratore di giustizia, elenca 33 principi suddivisi in principi generali, misure e programmi di protezione e cooperazione internazionale, traendo esempio dall’esperienza e dalle migliori pratiche degli Stati membri. Inoltre, si sofferma sia sulle nuove tendenze criminali, come i combattenti terroristi stranieri, sia sui gruppi criminali nelle società più diversificate.