Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: adottate nuove Raccomandazioni sulla protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia

Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.

Nella giornata di mercoledì 30 marzo, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato la Raccomandazione CM/Rec(2022)9, per orientare l’azione degli Stati membri in tema di protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia e per rafforzare la cooperazione internazionale.

Questa Raccomandazione aggiorna la precedente Rec(2005)9, prendendo in considerazione le nuove sfide emerse negli ultimi anni sul tema, in particolare a causa dei social media e delle nuove tecnologie come il riconoscimento facciale.

Il testo, dopo aver evidenziato le definizioni di testimone e collaboratore di giustizia, elenca 33 principi suddivisi in principi generali, misure e programmi di protezione e cooperazione internazionale, traendo esempio dall’esperienza e dalle migliori pratiche degli Stati membri. Inoltre, si sofferma sia sulle nuove tendenze criminali, come i combattenti terroristi stranieri, sia sui gruppi criminali nelle società più diversificate.

Collegamenti

Parole chiave

Consiglio d'Europa giustizia