A A+ A++
13/6/2012
Il Segretario generale del Consiglio d'Europa per il periodo 2009-2014, Thorbjørn Jagland, pronuncia il proprio discorso inaugurale.
© Consiglio d'Europa/Alban Bodineau

Consiglio d’Europa: presentata la nuova Commissione sull’uguaglianza di genere

Il Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland, ha presentato la nuova Commissione sull'uguaglianza di genere, che dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale per sostenere le attività e applicare le norme, predisposte in seno al Consiglio d'Europa, volte alla promozione dell'uguaglianza di genere negli Stati membri.

Nel suo discorso di presentazione, il Segretario generale ha evidenziato che sono ormai mature tutte le condizioni necessarie affinchè il Consiglio d'Europa possa ottenere risultati significativi nel campo dell'uguaglianza di genere entro la fine del 2013. Jagland, inoltre, ponendo l'attenzione sul fatto che il reddito medio delle donne è generalmente inferiore a quello degli uomini e che le donne continuano a ricoprire ruoli minori nei processi decisionali, ha sottolineato come l'uguaglianza di genere rappresenti un mezzo per garantire i diritti umani per tutti.

Accogliendo con favore l'istituzione della Commissione per l'uguaglianza di genere, la rappresentante della Presidenza albanese del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, Filloreta Kodra, ha ricordato il sostegno del suo governo a una nuova agenda del Consiglio d'Europa a favore dell'uguaglianza di genere, che dovrà essere concentrata sull'applicazione delle norme esistenti, le quali, negli anni, hanno inciso notevolmente sulle legislazioni e le politiche predisposte dagli Stati membri.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

12/6/2012