A A+ A++
27/2/2023

Consiglio d’Europa: pubblicati nuovi pareri sull'Italia in merito alla protezione delle minoranze nazionali

Il Comitato consultivo sulla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali ha pubblicato due nuovi pareri su Armenia e Italia.

Secondo il parere del Comitato, l'Italia dovrebbe adottare tutte le misure necessarie per la protezione di Rom e Sinti. Nonostante diverse iniziative parlamentari, non è stato adottato un quadro legislativo nazionale specifico per la protezione di Rom e Sinti.
Gli sforzi e gli investimenti delle autorità nell'ambito della Strategia nazionale di inclusione di Rom, Sinti e Caminanti 2012-2020 non sempre hanno portato a miglioramenti significativi delle condizioni di vita, dell'inclusione sociale e dell'accesso ai diritti e ai servizi di queste comunità.

La consultazione con i rappresentanti e le associazioni è tuttavia migliorata. Il Comitato chiede di continuare a sostenere l'istruzione nelle lingue minoritarie, di ampliare l'accesso delle minoranze ai programmi radiofonici e televisivi nelle loro lingue e di aumentare la consapevolezza delle loro culture nella società in generale. Il parere si basa sulle informazioni fornite da fonti governative e non governative, comprese quelle ottenute durante la visita in Italia nel novembre 2021. Il parere è stato pubblicato insieme ai commenti in italiano e inglese delle autorità.