A A+ A++
28/4/2021

Consiglio d'Europa: pubblicato il Rapporto annuale di GRETA con una sezione dedicata all'impatto della pandemia sulla lotta al traffico di esseri umani

Il Gruppo di esperti del Consiglio d'Europa sull'azione contro il traffico di esseri umani (GRETA) ha pubblicato il suo decimo rapporto annuale generale.

Il rapporto fornisce un resoconto dettagliato delle attività di GRETA dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, che includono la pubblicazione di nuove linee guida per aiutare gli Stati a rispettare i loro obblighi ai sensi della Convenzione anti-tratta del Consiglio d'Europa del 2005: una Nota di orientamento sul diritto delle vittime della tratta, e delle persone a rischio di essere trafficate, alla protezione internazionale e una Nota di orientamento sulla prevenzione e la lotta alla tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo.

Il rapporto include una prima sezione dedicata all'impatto della pandemia sulla lotta al traffico di esseri umani e un'ulteriore sezione sull'identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti asilo e sull'accesso alla protezione internazionale da parte delle vittime di tratta.

In Italia, il governo ha lavorato a stretto contatto con gli attori della società civile per garantire che le strutture di supporto rimangano funzionali e possano essere accessibili alle persone colpite, comprese le vittime della tratta di esseri umani. A causa dell'emergenza Covid-19, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha deciso di posticipare l'emissione di un nuovo bando per proposte di progetti di assistenza alle vittime e ha previsto una proroga di tutti i progetti fino al 31 dicembre 2020.

Il rapporto contiene anche prove di un accesso ostacolato ai servizi in alcuni Paesi, come l'alloggio e l'assistenza sanitaria; così, la probabilità di ri-traumatizzazione o ri-vittimizzazione è aumentata. La pandemia ha portato, in particolare, ad un'interruzione dell'assistenza alle vittime e dei servizi di supporto forniti dalle ONG.

Il Gruppo di esperti sull'azione contro il traffico di esseri umani (GRETA) è un organismo indipendente che controlla il modo in cui i paesi attuano la Convenzione del Consiglio d'Europa sull'azione contro il traffico di esseri umani. Finora, quarantasei dei 47 stati membri del Consiglio d'Europa sono vincolati dalla Convenzione, così come la Bielorussia, uno stato non membro.