A A+ A++
9/7/2020
Consiglio per i diritti umani - ONU

Consiglio per i diritti umani: l'intervento dell'Ambasciatore Cornado sull'impatto del COVID-19 in Italia

Durante il primo giorno della 44° sessione del Consiglio per i diritti umani, l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado (Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra) ha rilasciato una dichiarazione durante il Dialogo Interattivo sulla Relazione Annuale dell’Alta Commissaria. 

L’Ambasciatore Cornado ha evidenziato come il COVID-19 abbia avuto un forte impatto sulle persone più vulnerabili: donne e ragazze, bambini, anziani, persone con disabilità e popolazioni indigene. Ha riaffermato la necessità di “perseguire un approccio basato sui diritti umani sia nella lotta contro la pandemia sia nelle fasi di ripresa”.

In occasione del 75° anniversario delle Nazioni Unite e del 15° anniversario della responsabilità di proteggere (adottata formalmente nel World Summit delle Nazioni Unite del 2005), l’Ambasciatore ha inoltre affermato come il ruolo del Consiglio per i Diritti Umani e dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani sia essenziale nella prevenzione, protezione e promozione del diritti umani.