A A+ A++
7/5/2020
Logo delle Nazioni Unite, Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite nella risposta al COVID-19
© UNITED NATIONS/UN DESA

DESA: come rispondere alla pandemia COVID-19 invertendo la tendenza alla disuguaglianza.

Il 1° maggio 2020 il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA) ha pubblicato un policy brief sulla correlazione tra pandemia COVID-19 e disuguaglianze. Il documento spiega come le disparità preesistenti incidano sull’impatto della crisi, suggerendo però che gli interventi in alcune aree critiche possono trasformare l’emergenza in un’opportunità per ridurre le disuguaglianze.

In primo luogo, i paesi dovrebbero accelerare la creazione di sistemi per garantire accesso universale ai servizi pubblici e ai servizi di protezione sociale. In secondo luogo, è importante l’identificazione e l’empowerment dei gruppi più vulnerabili, ad esempio attraverso investimenti a lungo termine per la raccolta di dati disaggregati. La terza area di intervento riguarda gli investimenti nel lavoro e nel garantire i mezzi di sussistenza. Infine, il documento esprime la necessità di un maggiore sforzo da parte della comunità internazionale per rafforzare la coordinazione, in modo da limitare le disparità tra i diversi paesi.

I policy brief del DESA sono brevi documenti volti a sintetizzare una determinata problematica di natura economica e sociale, fornendo indicazioni sulle politiche adatte alla situazione.

Risorse

Immagini

Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 1 "Povertà zero"
Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze"

Collegamenti

Aggiornato il

7/5/2020