A A+ A++
20/9/2021

Disabilità e voto in Iraq

Il 16 settembre Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto “Nessuno ci rappresenterà: mancanza di accesso alla partecipazione politica per le persone con disabilità in Iraq” in cui documenta come le persone con disabilità in Iraq stanno affrontando ostacoli significativi alla partecipazione alle prossime elezioni parlamentari del 10 ottobre 2021. Alle persone con disabilità spesso viene effettivamente negato il diritto di voto a causa di leggi discriminatorie, seggi elettorali inaccessibili e notevoli ostacoli legislativi e politici alla candidatura.

Sebbene il governo iracheno non abbia raccolto statistiche affidabili sul numero di persone con disabilità, nel 2019 il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ha affermato che l’Iraq, afflitto da decenni di violenza e guerra, comprese le battaglie contro l’Islam Lo Stato (noto anche come ISIS) dal 2014 al 2017, ha una delle più grandi popolazioni di persone con disabilità al mondo.

Il parlamento iracheno ha aderito alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) nel 2013. Il diritto interno dell’Iraq, tuttavia, non è all’altezza. Il Codice civile del 1951 non riconosce il diritto alla capacità giuridica per le persone con disabilità, consentendo al governo di privare le persone con disabilità intellettive, psicosociali, visive e uditive della loro capacità giuridica. Le persone prive di capacità giuridica non possono votare. 

A causa del divieto totale di circolazione dei veicoli il giorno delle elezioni per motivi di sicurezza, le persone che utilizzano dispositivi di assistenza alla mobilità possono incontrare difficoltà a raggiungere i seggi elettorali.

I paesi che sostengono finanziariamente le elezioni e le missioni di monitoraggio in Iraq, compresi quelli che hanno preso parte al conflitto, dovrebbero garantire il loro contributo a rendere l'Iraq più accessibile alle persone con disabilità, compreso il suo sistema politico.