A A+ A++
2/9/2012
Un bambino gioca nel campo della scuola di Azad Jammu and Kashmir University Campus di  Muzaffarabad (Pakistan), trasformato in un rifugio di fortuna in seguito al terremoto che ha colpito il nord del Pakistan nel 2005.
© UN Photo/Evan Schneider

ETNOFILMfest, Mostra del Cinema Documentario Etnografico, Monselice, 7-16 settembre 2012

Giunto alla sua 5° edizione ma per la prima volta ubicato a Monselice, ETNOFILMfest, Mostra del Cinema Documentario Etnografico organizzata dal Centro Studi sull’Etnodramma, si presenta come una finestra sul mondo con l’obiettivo di diffondere il pensiero antropologico attraverso il linguaggio dell’immagine.

Nel periodo compreso tra il 7 e il 16 settembre 2012, il Festival diretto da Fabio Gemo presenterà 16 documentari suddivisi in 4 sezioni: Etnofilm - documentario di interesse antropologico; Amerindia - documentario sull'America Latina; Shaman - documentario sui fenomeni religiosi; Filò - documentario sulla cultura veneta.

Per la prima volta la 5° edizione del Festival, che si aprirà con due giornate dedicate al grande maestro del documentario Luigi Di Gianni, avrà anche uno spazio dedicato alla sfera del sacro, dai nuovi movimenti religiosi ai movimenti neopagani e new age. Da segnalare anche lo spazio dedicato alla presentazione dello scrittore e regista Gianfranco Pannone che per l'occasione presenterà i suoi ultimi lavori letterari e non.

Al termine della rassegna, una giuria qualificata composta da Viviana Carlet, Enrico Gusella, Enzo Lavagnini, Fabrizio Loce Mandes e Marco Mensa decreterà i quattro vincitori della 5° edizione.

Il programma dell’evento è disponibile nel riquadro sottostante.