A A+ A++
29/9/2021

Esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti umani: nuova scheda tematica sui diritti delle persone LGBTI

Il Servizio di esecuzione delle sentenze della Corte Europea dei diritti umani (CEDU) nell'ambito del Consiglio d'Europa ha pubblicato una nuova scheda tematica sui casi relativi ai diritti delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali). La scheda riporta le misure prese da 18 Stati membri in materia di protezione dei diritti delle persone LGBTI, anche a seguito delle 33 sentenze emesse dalla Corte EDU.

Nella scheda tematica si affrontano temi quali la discriminazione delle relazioni omosessuali, la lotta ai reati d'odio nei confronti delle persone LGBTI e il riconoscimento giuridico dell'identità di genere, i diritti delle persone omosessuali nelle forze armate, il diritto di adozione, l'autorità genitoriale e la custodia dei figli.

La scheda è la nona di una serie di schede tematiche riguardanti i cambiamenti in materia di politiche e pratiche nazionali in Europa a seguito dell'esecuzione delle sentenze della Corte EDU, ad esempio riguardanti questioni costituzionali, libertà di religione, ambiente, indipendenza e imparzialità dei sistemi giudiziari, diritti dei minori, libertà di espressione e condizioni di detenzione. Alcune di queste schede sono già disponibili in diverse lingue.