A A+ A++
18/2/2004 (Archivio storico)

Estela Carlotto ospite a Vicenza lunedì 23 febbraio


- Su invito dell'Associazione ASOC Solidarietà e cooperazione, Estela Carlotto sarà ospite a Vicenza lunedì 23 febbraio 2004 per un incontro pubblico.
-
- Insignita della 'medaglia al merito' dal governo della capitale argentina Buenos Aires per la sua "instancabile difesa dei diritti umani", Estela Carlotto è Presidente del movimento "Abuelas y madres de Plaza de Mayo" il quale, durante la dittatura militare in Argentina, ha lottato duramente per la ricerca dei 'desaparecidos', migliaia di persone che furono catturate, messe in centri clandestini di detenzione, torturate e 'trasferite'. Ancora oggi, più di venti anni dopo dall'inizio dell'orrore, non si conosce esattamente quante furono e la loro identità.
-
- Sposata con un italiano di Arzignano, Estela ha patito il rapimento e la sparizione della figlia Laura ad opera degli agenti della dittatura; la figlia durante la prigionia ha dato alla luce un figlio che i suoi carnefici hanno dato in adozione e che ora vive inconsapevolmente in una famiglia che crede la sua.
-
- Sono oltre un centinaio i casi già accertati, di giovani che hanno scoperto la verità e sono tornati alle loro famiglie e si stima che almeno altri 400 giovani, trai i quali Guido il nipote di Estela Carlotto, siano ancora da ritrovare.
-
- Estela Carlotto che ha rischiato la vita, assieme a tante altre Abuelas y Madres de Plaza de Mayo perché crimini tanto gravi non restassero impuniti, è oggi una protagonista del cambiamento politico sociale e morale in corso nel suo Paese.
-
- Lunedì 23 febbraio 2004
- ore 20.45
- Teatro dei Carmini - Contrà S.Croce 242 - Vicenza

-
- Programma -
-
- - Saluto alla Signora Estela Carlotto e breve presentazione di alcuni progetti di cooperazione con l'Argentina a cura dell'Associazione ASOC
- - Presentazione dello spettatolo teatrale "Riflessi" che tratta il tema della Shoà e dei Desaparecidos Argentini introdotto dall'autore, Adriano Marcolini
- - Intervento della Signora Estela Carlotto
- - Dibattito pubblico
-
-
- Per approfondire:
-
- Governo Argentino - - Ministero della Giustizia, della Sicurezza e dei Diritti Umani
- Segreteria Diritti Umani
- La Segreteria, presieduta dal Dr. Eduardo Luis Duhalde, è un organismo creato per elaborare, attuare e monitorare politiche, programmi e piani relativi alla protezione, alla promozione, al rafforzamento e alla diffuzione dei diritti umani in Argentina.
- Tra le attività della Segreteria segnaliamo, in tema di sparizioni forzate di persone, la custodia e l'aggiornamento dell'Archivio creato dalla Commissione Nazionale sulle sparizioni forzate di persone, in cui sono raccolte informazioni sulle sparizioni, sui luoghi clandestini di detenzione e sui crimini compiuti durante gli anni '70 e fino alla caduta del regime militare.
- - https://www.derhuman.jus.gov.ar/
- https://www.jus.gov.ar/
-
-
- Proyecto desaparecidos
- - E' una proposta di vari organismi nongovernativi per recuperare e mantenere viva la memoria, indagare i fatti e lottare contro l'impunità
- https://www.desaparecidos.org/arg/ -
- https://www.desaparecidos.org
-
-
- Per informazioni
- A.So.C. Associazione Solidarietà e Cooperazione
- C.so Fogazzaro, 21
- 36100 - Vicenza - Italia
- 0039 0444 326360
-
- E-mail asoc@asoc.it
- Sito web: https://www.asoc.it
-

Aggiornato il

16/7/2009