A A+ A++
6/7/2012
Alcuni profughi raggruppati in un campo in Sudan ricevono razioni di cibo; sullo sfondo il cielo scuro preannuncia l'arrivo di una tempesta.
© UN Photo/Tim McKulka

FAO – Studio sul diritto al cibo nel quadro strategico globale sulla sicurezza alimentare delle Nazioni Unite

La FAO ha recentemente pubblicato uno studio sul tema “The right to food and global strategic frameworks: The Global Strategic Framework for Food Security and Nutrition (GSF) and the UN Comprehensive Framework for Action (CFA)”.

L’obiettivo dello studio è di garantire che Stati e Organizzazioni internazionali possano essere ritenuti responsabili della realizzazione dell’impegno di ridurre della metà, entro il 2015, la percentuale di popolazione che soffre la fame.

A tal fine, lo studio propone nuovi modi per integrare il diritto al cibo nei due quadri strategici delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare: il “Quadro generale d’azione” (Comprehensive Framework for Action), adottato dalla Task Force di Alto livello del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare globale; ed il “Quadro strategico globale per la sicurezza alimentare e la nutrizione” (Global Strategic Framework for Food Security and Nutrition), che sarà adottato dal Comitato sulla sicurezza alimentare mondiale della FAO nell’ottobre 2012.

Lo studio è stato pubblicato nel contesto di una collaborazione tra la FAO e l’Accademia di diritto internazionale umanitario e diritti umani di Ginevra.