A A+ A++
5/5/2021

GAIA: il podcast italiano che integra ambiente e tematiche di genere

GAIA è un podcast che integra ambiente e tematiche di genere, nato su iniziativa di un gruppo di 5 frequentatrici del corso di formazione “Donne, Crisi Umanitarie, Diritti Umani” realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, insieme con il Centro Studi Difesa Civile con il sostegno del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI). Con l’obiettivo di offrire una declinazione approfondita della protezione e promozione dei diritti di donne e ragazze in diversi ambiti e contesti, il corso ha previsto una parte pratica dove le partecipanti sono state supportate nell’ideazione di strumenti di comunicazione e sensibilizzazione sui temi trattati. L’idea del podcast si è poi concretizzata al termine del corso quando le ideatrici, cinque donne con esperienze e vissuti diversi ma accomunate dalla passione per le stesse tematiche e dalla voglia di agire per il raggiungimento della parità di genere e il rispetto dell’ambiente, hanno messo in pratica l’idea, che è oggi parte di un progetto patrocinato dal Centro Veneto Progetti Donna.

Attraverso storie di donne che in ogni parte del mondo lottano quotidianamente per creare un futuro pacifico, sostenibile e inclusivo, GAIA fa luce sulle disparità di genere nelle crisi ambientali. Attraverso una lettura di genere, GAIA racconta di sfide globali e locali, affrontando diversi aspetti del cambiamento climatico e delle trasformazioni ambientali, dando voce a chi si impegna in prima persona per porvi rimedio.

In ogni episodio, insieme ad ospiti di eccezione, viene affrontato un tema specifico, dall’industria tessile alle microplastiche, dalle crisi ambientali come opportunità per la parità di genere al ruolo delle difensore dell’ambiente nel Mondo. I primi tre episodi sono già disponibili sulle piattaforme Spotify, Apple e Google podcasts. I successivi episodi saranno pubblicati due volte al mese, sempre di domenica.

 

Per ulteriori informazioni: 

gaia.ilpodcast@gmail.com

pagina Facebook Gaiailpodcast 

Risorse

Documenti

Collegamenti

Aggiornato il

5/5/2021