A A+ A++
28/12/2014
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

Giornata Mondiale della Pace 2015: le iniziative a Vicenza e Padova

Il 1° gennaio 2015 si celebra la 48° Giornata Mondiale della Pace. All'insegna del messaggio di Papa Francesco "Non più schiavi, ma fratelli", a Vicenza e Padova hanno luogo due esperienze di testimonianza per la pace e preghiera.

La prima, nella Diocesi di Vicenza, è la Marcia Nazionale per la pace, dove realtà da tutta Italia convergeranno per sottolineare l'impegno per la pace. La marcia si svolge il pomeriggio del 31 dicembre, con partenza da Monte Berico alle 16.30 e conclusione nella Cattedrale di Vicenza con la Celebrazione della Santa Messa alle 22.30, dopo un significativo percorso a tappe per le vie della città di Vicenza.

La seconda iniziativa per celebrare la Giornata Mondiale della Pace è la tradizionale Marcia diocesana Insieme per la Pace, Pace in tutte le terre, che si svolge il 1° gennaio 2015 nel centro storico di Padova, con partenza alle ore 15 da Piazza dei Signori e conclusione alle 17.30 presso il Tempio della Pace (e successiva possibilità di partecipare alla Santa Messa). Particolarità dell'iniziativa: il ricordo della grande guerra, e la presenza di rappresentanti di altre confessioni cristiane e altre fedi, come segno di riconciliazione anche nella città patavina.

La Giornata Mondiale della Pace è stata voluta da Paolo VI e viene celebrata ogni anno il primo di gennaio. Il Messaggio del Papa viene inviato alle cancellerie di tutto il mondo e segna anche la linea diplomatica della Santa Sede per l’anno che si apre.