A A+ A++
22/4/2021
International Day of Multilateralism and Diplomacy for Peace 24 April
© UN Photo/Mark Garten

Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace, 24 aprile

Il 24 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace, istituita il 12 dicembre 2018 attraverso la risoluzione A/RES/73/127 e osservata per la prima volta il 24 aprile 2019.

Come sottolineato nella risoluzione, la Giornata internazionale è una riaffermazione della Carta delle Nazioni Unite, che dichiara che uno degli scopi e dei principi delle Nazioni Unite è l'impegno a risolvere le controversie con mezzi pacifici e la determinazione di evitare alle generazioni future il flagello della guerra. Dal 1945, dopo la devastante seconda guerra mondiale,  la missione centrale delle Nazioni Unite è stata il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

In occasione della Giornata Internazionale del Multilateralismo e della Diplomazia per la Pace, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha rilasciato una dichiarazione per sottolineare l'importanza del multilateralismo a tutta la comunità internazionale:

"La pandemia di COVID-19 è un tragico promemoria delle nostre profonde connessioni. Il virus non conosce confini ed è la quintessenza della sfida globale. Per combatterlo è necessario lavorare insieme come un'unica famiglia umana.

Dobbiamo fare tutto il possibile per salvare vite umane e alleviare la devastazione economica e sociale.  Dobbiamo trarre le giuste lezioni dalle vulnerabilità e dalle disuguaglianze che il virus ha messo a nudo, per mobilitare gli investimenti in istruzione, sistemi sanitari, protezione sociale e resilienza.

Questa è la più grande sfida internazionale dalla seconda guerra mondiale. Eppure, anche prima di questa prova, il mondo stava affrontando altri profondi pericoli transnazionali - soprattutto il cambiamento climatico

Ma il multilateralismo non si riduce al dover affrontare minacce condivise; si tratta anche di cogliere le opportunità comuni. Ora abbiamo l'opportunità di ricostruire meglio di come si è fatto in passato, puntando ad economie e società inclusive e sostenibili.

Non basta proclamare le virtù del multilateralismo; dobbiamo continuare a mostrare il suo valore aggiunto. La cooperazione internazionale deve adattarsi ai tempi che cambiano.

Abbiamo bisogno di un multilateralismo condiviso, di rafforzare il coordinamento tra tutte le organizzazioni multilaterali globali, con quelle regionali in grado di apportare i loro contributi vitali; e un multilateralismo inclusivo, basato su una profonda interazione con la società civile, le imprese, le autorità locali e regionali e altre parti interessate... dove la voce dei giovani è decisiva nel plasmare il nostro futuro.

In questo momento chiave per la cooperazione internazionale, e in questo anno del 75° anniversario delle Nazioni Unite, sforziamoci tutti insieme di realizzare la visione dei fondatori di un futuro sano, equo, pacifico e più sostenibile per tutti".