Una nuova Alleanza per il Multilateralismo
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 26 settembre 2019 ha visto la nascita di una nuova Alleanza per il Multilateralismo. Lanciata dai Ministri degli affari esteri francese e tedesco, l’Alleanza è una rete informale di paesi uniti nella convinzione che un ordine multilaterale sia l’unica garanzia affidabile per la stabilità e la pace internazionale e che le sfide comuni possano essere risolte solo mediante la cooperazione.
L'Alleanza punta a rinnovare l'impegno globale per stabilizzare e difendere i principi dell'ordine internazionale basato sulla cooperazione multilaterale. Promuove un’agenda multilaterale nel pieno rispetto del ruolo vitale delle Nazioni Unite, in conformità con i principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale.
Tra gli obiettivi l’Alleanza ha quello di proteggere, preservare le norme, gli accordi e le istituzioni internazionali in pericolo; di perseguire un’agenda proattiva in settori politici in cui manca una governance efficace e in cui nuove sfide richiedono un’azione collettiva; di far avanzare le riforme, senza scendere a compromessi su principi e valori chiave, al fine di rendere le istituzioni multilaterali e l'ordine politico ed economico globale più inclusivi ed efficaci nel fornire risultati tangibili ai cittadini di tutto il mondo.
L’approccio multi-stakeholder prevede il coinvolgimento di tutti i membri della comunità internazionali, le organizzazioni internazionali, le istituzioni regionali e gli attori non statali, partners chiave per le sfide relative ai temi della pace, della sicurezza, del clima, dei diritti umani, dello sviluppo e della trasformazione digitale.
La partecipazione all'Alleanza rimane aperta a tutti coloro che condividono la sua visione.