A A+ A++
6/3/2024

Giornata internazionale della donna: le iniziative a Padova dell’Università e del Comune

L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna, che sottolinea l’importanza di lottare per i diritti di tutte le donne. Quest’anno l’Università di Padova e il Comune di Padova promuovono una serie di eventi in occasione di questa giornata.

 

Le proposte dell’Università di Padova

Dal 1 al 14 marzo, la Scuola di Psicologia offre lezioni sul tema della parità di genere e delle pari opportunità aperte a tutti e tutte.

Il 6 marzo si terrà la lezione aperta “La donna nel mondo del lavoro: profili penali” presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario.

Dal 6 marzo al 9 maggio, si potranno seguire gli incontri online dedicati al tema “Donne e uomini nella trappola della violenza” offerti dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere.

Il 7 marzo il Dipartimento degli Studi linguistici e letterari organizza una lettura drammatizzata e successiva discussione dal titolo “Sotto supervisione di un adulto”.

L’8 marzo,

Dall’8 marzo al 9 maggio, si terrà il ciclo di eventi “Donne nella cultura”. La partecipazione è gratuita su iscrizione.

Il 9 marzo, al Teatro Ruzzante, si terrà il monologo She is, scritto e interpretato da Alina Kostyukova sul tema della guerra, violenza e sofferenza delle donne nei conflitti. L'evento è gratuito e si rivolge a tutti e tutte, su prenotazione.

Il 12 marzo, il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione promuove l’incontro “Riconoscere la violenza di genere” con il Centro antiviolenza di Padova.

Il 14 marzo, alla Biblioteca Beato Pellegrino si terrà un percorso guidato Visit @ Beato - Speciale Festa della Donna "Donne tra arte, servizio e spiritualità".

Il 15 marzo: Il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e Dipartimento di Diritto pubblico promuove l’incontro “La convenzione di Istanbul e il dovere generale di prevenire la violenza domestica e di genere”

Il 25 marzo si terrà la lezione aperta “La promozione della parità di genere nella disciplina in materia di contratti pubblici” a cura del Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario

Dal 25 marzo al 15 maggio, si terranno i Laboratori del DISSGeA su violenza di genere e discriminazioni prendono il via con lo spettacolo “Brucio d'amore, la Cambiamo i copioni per non ripetere la stessa storia”.

 

La proposta del Comune di Padova
Le realtà presenti nel Comune di Padova organizzano numerose iniziative di sensibilizzazione ed informazione per la Giornata della donna.

Il 6 marzo, verrà consegnato il Sigillo della Città ad Anna D’Angelo, suor Albina Zandonà e Franca De Simoni, donne che si sono distinte in ambito sociale.

Il 7 marzo, l'associazione PadovaAiuta organizza un webinar online gratuito “Ri-parti e agisci”.

L’8 marzo,

Il 9 marzo, l'associazione Lottodiognimese organizza, in collaborazione con Corte polifonica, il concerto "Note e voci di donne" presso il Centro Universitario Padovano.

Il 13 marzo, l'associazione Lottodiognimese propone la visione del film Green Border nell’ambito della rassegna “Sguardi di Donne” presso il Cinema Esperia.

Il 14 marzo, l’Ente Nazionale sordi di Padova organizza il convegno “Ogni donna ha la sua storia” presso la Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo.

Il 15 marzo, lo Specialty Lions Club Padova Arte e Poesia e la Fidapa Padova organizzano la conferenza "Femminicidio: che figli lascia. Aspetti psicologici, sociali e giuridici".

Il 17 marzo, l'associazione Lottodiognimese propone il concerto "Non son solo canzonette... con gli occhi delle donne" a Saccolongo.

Il 19 marzo, l’associazione A.N.D.E. organizza la conferenza "Associazione A.N.D.E. e il diritto di voto: come ha cambiato il ruolo della donna in un secolo".

Il 23 e 24 marzo, l'associazione culturale Chandra Itinerari Yoga organizza il Convegno "Ricordare e realizzare il futuro arcaico. Pratiche di resistenza delle donne”.

Dal 25 marzo al 15 aprile, l’Associazione Artemisia organizza l’esposizione collettiva “Memoria” a cura di Nicoletta Furlan.