Giornata internazionale della donna: le iniziative a Padova dell’Università e del Comune
L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna, che sottolinea l’importanza di lottare per i diritti di tutte le donne. Quest’anno l’Università di Padova e il Comune di Padova promuovono una serie di eventi in occasione di questa giornata.
Le proposte dell’Università di Padova
Dal 1 al 14 marzo, la Scuola di Psicologia offre lezioni sul tema della parità di genere e delle pari opportunità aperte a tutti e tutte.
Il 6 marzo si terrà la lezione aperta “La donna nel mondo del lavoro: profili penali” presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario.
Dal 6 marzo al 9 maggio, si potranno seguire gli incontri online dedicati al tema “Donne e uomini nella trappola della violenza” offerti dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere.
Il 7 marzo il Dipartimento degli Studi linguistici e letterari organizza una lettura drammatizzata e successiva discussione dal titolo “Sotto supervisione di un adulto”.
L’8 marzo,
- l'Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova ospita il concerto Beyond Silence della My Venice Orchestra, formazione femminile dell’Orchestra Sinfonica del Veneto. La partecipazione al concerto è gratuita, su iscrizione.
- Si terrà inoltre la lezione aperta “La costruzione storica del femminile e del maschile in Occidente”, nell'ambito del General Course di Ateneo "Genere, saperi, giustizia sociale".
- Il Centro di Ateneo Elena Cornaro organizza la conferenza “Donne al voto: riflessioni su una storia lunga e difficile” aperta a tutti.
- Si potrà partecipare al workshop “Intercultural Competence, Diversity & Inclusion” rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea magistrale Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”. Inoltre, il Dipartimento avvierà un’indagine su “equità, inclusione e sostenibilità per laureande e laureandi del dSEA”.
- Il ciclo di seminari Luoghi del Tiepolo in festa, organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità e Dipartimento dei Beni culturali, propone “Tiepolo, Agata, Caterina e le altre negli anniversari dei Tiepolo. Santità femminili nelle cappelle radiali della basilica del Santo”. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Dall’8 marzo al 9 maggio, si terrà il ciclo di eventi “Donne nella cultura”. La partecipazione è gratuita su iscrizione.
Il 9 marzo, al Teatro Ruzzante, si terrà il monologo She is, scritto e interpretato da Alina Kostyukova sul tema della guerra, violenza e sofferenza delle donne nei conflitti. L'evento è gratuito e si rivolge a tutti e tutte, su prenotazione.
Il 12 marzo, il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione promuove l’incontro “Riconoscere la violenza di genere” con il Centro antiviolenza di Padova.
Il 14 marzo, alla Biblioteca Beato Pellegrino si terrà un percorso guidato Visit @ Beato - Speciale Festa della Donna "Donne tra arte, servizio e spiritualità".
Il 15 marzo: Il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e Dipartimento di Diritto pubblico promuove l’incontro “La convenzione di Istanbul e il dovere generale di prevenire la violenza domestica e di genere”
Il 25 marzo si terrà la lezione aperta “La promozione della parità di genere nella disciplina in materia di contratti pubblici” a cura del Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario
Dal 25 marzo al 15 maggio, si terranno i Laboratori del DISSGeA su violenza di genere e discriminazioni prendono il via con lo spettacolo “Brucio d'amore, la Cambiamo i copioni per non ripetere la stessa storia”.
La proposta del Comune di Padova
Le realtà presenti nel Comune di Padova organizzano numerose iniziative di sensibilizzazione ed informazione per la Giornata della donna.
Il 6 marzo, verrà consegnato il Sigillo della Città ad Anna D’Angelo, suor Albina Zandonà e Franca De Simoni, donne che si sono distinte in ambito sociale.
Il 7 marzo, l'associazione PadovaAiuta organizza un webinar online gratuito “Ri-parti e agisci”.
L’8 marzo,
- L'Unione Donne Italiane Kurde, in collaborazione con il Comune di Padova, mette a dimora un albero "Ginkgo biloba" in memoria di Jina Mahsa Amin.
- La Federazione delle donne per la pace nel mondo organizza un punto informativo in via Roma
- Il Centro Veneto progetti donna - Centro antiviolenza e la Croce Rossa italiana allestiscono un punto informativo sui servizi rivolti alle donne, sul Liston davanti a Palazzo Moroni.
- Il Centro Anti Mobbing organizza punti informativi in via Guizza angolo via Pindemonte e in piazza SS. Pietro e Paolo a Voltabarozzo.
- L'associazione Insieme per la Vita, insieme all’autrice Vincenza Lorusso, presenta il libro autobiografico "Le radici nell'acqua", a Mortise.
- L'associazione Progetto Donna Oggi, a Chiesanuova, organizza "Bambini e genitori assieme per un pomeriggio speciale e divertente" .
- Il Gruppo Polis, all'interno del progetto di Portierato Sociale "La Bussola", propone un aperitivo letterario attraverso la presentazione del libro "Il Filo di Porpora" con l'autrice Vanessa Criconia.
- L'associazione PadovaAiuta organizza l'incontro "Dall'amore alla (in)dipendenza", in via Altinate.
- A Ponte San Nicolò, si terrà il concerto "Non son solo canzonette... con gli occhi delle donne" organizzato dall’associazione Lottodiognimese
- L'Orchestra dei Solisti Veneti presenta il Concerto di Primavera, durante il quale viene assegnata la Borsa di studio istituita da Lions Club Padova Morgagni e riservata al miglior laureato del Conservatorio Pollini di Padova, che vede vincitrice la violinista Chiara Volpato Redi.
Il 9 marzo, l'associazione Lottodiognimese organizza, in collaborazione con Corte polifonica, il concerto "Note e voci di donne" presso il Centro Universitario Padovano.
Il 13 marzo, l'associazione Lottodiognimese propone la visione del film Green Border nell’ambito della rassegna “Sguardi di Donne” presso il Cinema Esperia.
Il 14 marzo, l’Ente Nazionale sordi di Padova organizza il convegno “Ogni donna ha la sua storia” presso la Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo.
Il 15 marzo, lo Specialty Lions Club Padova Arte e Poesia e la Fidapa Padova organizzano la conferenza "Femminicidio: che figli lascia. Aspetti psicologici, sociali e giuridici".
Il 17 marzo, l'associazione Lottodiognimese propone il concerto "Non son solo canzonette... con gli occhi delle donne" a Saccolongo.
Il 19 marzo, l’associazione A.N.D.E. organizza la conferenza "Associazione A.N.D.E. e il diritto di voto: come ha cambiato il ruolo della donna in un secolo".
Il 23 e 24 marzo, l'associazione culturale Chandra Itinerari Yoga organizza il Convegno "Ricordare e realizzare il futuro arcaico. Pratiche di resistenza delle donne”.
Dal 25 marzo al 15 aprile, l’Associazione Artemisia organizza l’esposizione collettiva “Memoria” a cura di Nicoletta Furlan.