A A+ A++
29/1/2010
Primo piano di due mani di un bambino mentre scrivono in Braille con l'ausilio di una tavola tattile.

Google Europa offre borse di studio per studenti con disabilità

Google Europa ha recentemente aperto un bando per assegnare delle borse di studio a studenti con disabilità. Queste borse hanno lo scopo di smantellare le barriere che impediscono agli studenti con disabilità di fare ingresso nell'informatica e ad incoraggiarli ad eccellere nel proprio percorso di studi e divenire modelli comportamentali attivi e leader in materia di creazione di tecnologie.

Saranno assegnate borse di studio multiple sulla base dellla forza del rendimento accademico e dalla passione dimostrata per l'informatica.
Un gruppo di studenti a livello triennale e specialistico (Bachelor's degree e Master's degree) saranno scelti tra un gruppo di aspiranti candidati. Le domande saranno valutate da un comitato di ricercatori e ingegneri. I destinatari della borsa di studio riceveranno ciascuno una borsa di 7000 euro per l'anno accademico 2010/2011.
In giugno 2010, tutti i destinatari della borsa di studio saranno invitati a visitare il Centro Ingegneristico di Google a Zurigo in un incontro che includerà workshop, panel, sessioni di breakout e attività sociali oltre a fornire una opportunità per fare e condividere esperienze.

I candidati devono:

  • essere studenti dell'ultimo anno di Laurea triennale o iscritti ad una Laurea magistrale o ad un Dottorato di ricerca per l'anno 2010/2011;
  • essere iscritti ad una università europea; cittadini, residenti permanenti e studenti internazionali con disabilità sono considerati candidati idoenei;
  • studiare informatica, ingegneria informatica o una materia affine;
  • essere una persona con disabilità; il termine si applica a tutte le persone con disabilità comprese quelle che hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri (Art. 1 della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, 2006).

Il modulo di domanda online e i documenti richiesti devono essere completati e spediti entro il 15 marzo 2010. Tutti i documenti devono essere in lingua inglese. Gli studenti potranno essere invitati a fare un'intervista telefonica dopo la valutazione iniziale. Saranno fornite altre forme ed opportunità di intervista per gli studenti che non possono usare il telefono.