A A+ A++
4/10/2021

Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite valuterà l'impatto delle imprese su diritti umani e ambiente in Italia

Dal 27 settembre al 6 ottobre, il Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani effettuerà la sua prima visita ufficiale in Italia per determinare gli sforzi del paese nell’identificare, prevenire e rispondere all’impatto negativo che le attività imprenditoriali possono avere sui diritti umani e ambiente. Il panorama italiano è caratterizzato da piccole e medie imprese e da grandi multinazionali che operano nei settori agricolo, tessile, della moda della vendita al dettaglio, delle costruzioni, della logistica e delle infrastrutture.

“L'invito del Governo italiano arriva con un ottimo tempismo in quanto coincide con la revisione del piano d’azione nazionale su imprese e diritti umani già in programma, nonché con il vertice dei leader del G20 che si terrà a Roma il 30-31 ottobre 2021. Ciò dimostra la volontà del Governo di promuovere il rispetto dei diritti umani da parte delle imprese: siamo molto interessati a conoscere le misure concrete adottate e le proposte per raggiungere tale obiettivo”, ha dichiarato Surya Deva, Presidente del Gruppo di lavoro che visiterà l’Italia.

La visita comprenderà le seguenti tappe: Roma, Campania, Puglia, Basilicata, Lombardia e Toscana. Durante queste tappe, il Gruppo di Lavoro si impegnerà in un dialogo costruttivo con il governo, autorità locali, attori della società civile, difensori dei diritti umani, sindacati, rappresentanti di imprese e di associazioni d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata ad esaminare l’impegno dell’Italia nell’applicare i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani e alla situazione di persone appartenenti a categorie più deboli, come donne, lavoratori migranti e persone con disabilità.

Alla fine della missione, mercoledì 6 ottobre alle 12:00 presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, il Gruppo di lavoro terrà una conferenza stampa (strettamente riservata ai giornalisti) in cui presenterà le proprie osservazioni preliminari sulla visita. Il rapporto completo della missione verrà presentato al Consiglio dei diritti umani a Ginevra, nel giugno 2022.