diritti umani

Nazioni Unite: Il Gruppo di Lavoro su Imprese e Diritti Umani esorta le imprese a rispettare i diritti umani nella lotta alla corruzione durante il COVID-19

United Nations against corruption
© OHCHR

In seguito all'adozione del report presentato al Consiglio diritti umani il 17 giugno 2020, il Gruppo di Lavoro su Imprese e Diritti Umani invita gli Stati a garantire il pieno rispetto dei diritti umani da parte delle imprese per prevenire la corruzione nelle attività commerciali in un periodo di forte crisi causato dall'emergenza sanitaria COVID-19.

Il report sollecita gli Stati a mettere in atto delle misure giuridiche e politiche affinché gli individui e le comunità danneggiate dalla corruzione e da violazioni dei diritti umani possano accedere al ricorso giudiziario.

Il Gruppo di Lavoro esorta le imprese a porre maggiore attenzione ai principi guida delle Nazioni Unite per contrastare la corruzione rispettando i diritti umani. Infine, per supportare tale agenda, incoraggia l’introduzione di una legislazione obbligatoria in materia di protezione dei diritti umani e corruzione.

Il Gruppo di Lavoro su Imprese e Diritti Umani è stato istituito dal Consiglio diritti umani nel 2011 (risoluzione 17/4) per promuovere la diffusione e l'attuazione dei principi guida sulle imprese e i diritti umani.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani imprese transnazionali corruzione COVID-19