Scomparso il prof Li Buyun, giurista cinese, pioniere dello studio dello stato di diritto e dei diritti umani in Cina
-
Data evento: mercoledì 21 gennaio 2026
Il Prof. Li Buyun, illustre giurista cinese e autorevole studioso dello Stato di diritto, è venuto a mancare il 21 gennaio 2026 a Pechino, all’età di 93 anni.
Tra il 1967 e il 1980 ha operato presso l’Istituto di Diritto dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, dove ha contribuito in modo pionieristico alla ricostruzione della teoria giuridica cinese moderna. Alla fine degli anni Settanta ha pubblicato una serie di scritti fondamentali sull’eguaglianza dei cittadini davanti alla legge, il governo del Paese secondo il diritto e la tutela dei diritti umani, esercitando un’influenza duratura sul dibattito accademico e istituzionale.
A partire dal 2000, dopo il pensionamento, ha promosso l'istituzione del Centro di Ricerca sullo Stato di diritto e i Diritti Umani dell’Università di Hunan e del Centro per i Diritti Umani dell’Università di Guangzhou, dedicandosi con costante impegno alla formazione e alla ricerca.
Il Prof. Li Buyun è stato una figura di primo piano nello sviluppo dello Stato di diritto e dell’educazione giuridica nella Cina contemporanea.
Il Centro diritti umani dell'Università di Padova ricorda questa figura di innovatore ed è vicino ai suoi allievi che, in particolare presso l'Università di Guangzhou, continuano l'impegno per i diritti umani universali.