A A+ A++
18/5/2011
Un gruppo di persone lavorano al computer.
© UNESCO

HREA: Corso di formazione a distanza sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per promuovere i diritti umani

Human Rights Education Associates presenta un corso a distanza per utilizzare in maniera più efficace le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e social media affinché servano alla promozione del lavoro svolto nell'ambito della promozione e della protezione dei diritti umani.

Il corso è indirizzato sia ai membri delle organizzazioni nongovernative che si occupano di diritti umani e giustizia sociale sia a coloro che, all'interno delle organizzazioni intergovernative, si occupano dell'area informazione e comunicazione.

Lo scopo del corso è fornire conoscenza e strumenti per realizzare e utilizzare siti web, banche dati, social media, come Facebook e Twitter, e multimedia in maniera più efficace per la promozione di campagne di sensibilizzazione, per la formazione e per la gestione delle informazioni.

Il Corso avrà durata di tre mesi, a partire dal 15 giugno 2011, e prevede 50 ore di studio on-line tra lezioni, seminari, letture, lavori di gruppo, conversazioni tra studenti e formatori. L'approccio di insegnamento prevede la partecipazione attiva degli iscritti e il loro coinvolgimento in discussioni di gruppo. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

È richiesto ai partecipanti di presentare idee su come la propria organizzazione può integrare e sviluppare ulteriormente l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dei social media al suo interno.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è l'1 giugno 2011. Le candidature saranno accettate in base all'ordine di presentazione. Le spese di iscrizione sono di US$ 725 per i partecipanti e di US$ 275 per gli uditori. Sono previsti degli sconti per coloro che non risiedono nei paesi inclusi nell'area OCSE. Il numero massimo di partecipanti è 25.