A A+ A++
8/5/2023

I Diritti Umani, il miglior antidoto per avanzare in materia di Pace, Consiglio di Sicurezza ONU

Recentemente, l’Alto Commissario per i Diritti Umani, Volker Türk ha enfatizzato l’importanza dei Diritti Umani nella prevenzione dei conflitti e instabilità. Inoltre ha sottolineato che la conformità con i diritti umani è il miglior modo per ridurre le disuguaglianze e l’esclusione sociale che spesso sono la causa di questi conflitti e instabilità. Türk ha evidenziato che lo sviluppo dei diritti umani porta verso la sostenibilità e la pace costruendo allo stesso tempo la fiducia.

L’Alto Commissario ha ribadito che i diritti umani sono essenziali in diversi livelli per costruire la pace, prevenire conflitti e risolvere quelli già in atto. Come esempio Haiti e il Sudan dove i segnali di problematiche puntavano già in direzioni negative per quanto riguarda la disuguaglianza, la corruzione e l’esclusione. In particolare, il caso di Haiti ha dimostrato come la mancanza di capacità d’azione statale per promuovere i diritti umani ha inciso sulla fiducia delle persone nei confronti del sistema degenerando poi in una situazione di crisi.

Türk ha sottolineato inoltre l’importanza della partecipazione, la rendicontazione e la non discriminazione per promuovere la fiducia, porre fine a conflitti e stabilire una pace sostenibile. In un caso particolare come il processo di pace in Colombia, la partecipazione si è rivelata fondamentale per porre fine a 5 decenni di guerra fra autorità e la guerriglia FARC-EP.

Lo scorso 3 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa e Türk ha assicurato l’importanza del giornalismo indipendente e proteggere i giornalisti. I diritti umani e la libertà di stampa sono state delle guide per la riconciliazione in Colombia e non solo. 

In conclusione l’Altro Commissario rivolgendosi al Consiglio di Sicurezza ha evidenziato che i diritti umani sono l’antidoto per prevenire i conflitti e l’instabilità. Ha fatto un appello per il rafforzamento delle azioni basate sui diritti umani. Per avanzare in maniera netta con il rispetto, promozione e protezione dei diritti bisogna costruire la fiducia che si rivela fondamentale per costruire una pace sostenibile e duratura.