A A+ A++
12/1/2021

I diritti umani al centro delle politiche antidroga: 50° anniversario del Gruppo Pompidou

Quest’anno si celebrerà il 50° anniversario del Gruppo Pompidou. L’organismo intergovernativo, istituito nel 1971 su iniziativa dell’allora Presidente della Repubblica Francese Georges Pompidou, costituisce il quadro europeo di cooperazione per lottare contro l’abuso e il traffico di sostanze stupefacenti, attraverso un approccio umanistico alle politiche antidroga, in linea con i valori del Consiglio d’Europa. Al momento comprende 41 Stati membri, di cui 3 paesi non europei.

Il momento più importante dell’anniversario è la prevista adozione di uno statuto rivisto da parte del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. In linea con l’obiettivo di rafforzare l’identità del Gruppo Pompidou come entità del Consiglio d’Europa, con un’attenzione particolare ai diritti umani, estendendo il suo mandato oltre l’ambito delle sostanze stupefacenti illegali, potenziando le sinergie con altre organizzazioni internazionali e altri organismi del Consiglio d’Europa, il nuovo statuto darà un nuovo slancio politico e aprirà nuove vie legali al Gruppo Pompidou.

Sotto lo slogan "I diritti umani al centro delle politiche antidroga", l’anniversario sarà celebrato durante tutto l’anno attraverso una serie di eventi che si terranno in Europa e altrove. L’evento celebrativo principale avrà luogo presso il Centro Pompidou a Parigi il 28 ottobre: sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei traguardi raggiunti dal Gruppo Pompidou negli ultimi 50 anni, per rendere omaggio alle persone che vi hanno contribuito e per affrontare le sfide di oggi.

Risorse

Aggiornato il

12/1/2021