A A+ A++
2/2/2014
Tamburi di Pace

IFACCA: conclusioni del 6° Summit mondiale sulle arti e la cultura

Si è concluso recentemente il 6° Summit mondiale sulle arti e la cultura, promosso dall’International Federation of Arts Councils and Culture Agencies (IFACCA) e dal Consiglio nazionale per l’arte e la cultura, organismo del governo cileno responsabile dell’implementazione di politiche pubbliche per lo sviluppo culturale. Il Summit, intitolato “Tempi creativi: nuovi modelli di sviluppo culturale”, ha analizzato gli effetti che la globalizzazione e le nuove forme di comunicazione esercitano sulle dinamiche culturali, aprendo nuovi orizzonti e sfide per il settore delle arti e della creatività.

Obiettivo fondamentale della conferenza è stato comprendere in che modo e attraverso quali politiche sia possibile favorire “spazi creativi” in tempi di crisi. Si è discusso, a questo proposito, del ruolo della cultura per la promozione del cambiamento sociale, per la creazione di posti di lavoro e per la gestione di emergenze ambientali. Il potenziale trasformativo della cultura e della creatività è stato riconosciuto, inoltre, non solo nel legame con l’imprenditorialità e le nuove tecnologie, ma anche nella promozione della partecipazione del pubblico come nuova frontiera della democrazia.

Il Summit mondiale sulle arti e la cultura è una conferenza internazionale che, ogni due o tre anni, si propone di riunire agenzie nazionali per la cultura, organi governativi responsabili delle politiche culturali e rappresentanti di società civile impegnati nella promozione delle arti e della creatività. La volontà è quella di favorire lo scambio di buone pratiche e il confronto tra policy- maker, supportando la costruzione di reti culturali e creative a livello globale.

I documenti presentati e discussi durante il Summit sono disponibili nel documento allegato nel box sottostante.