A A+ A++
9/9/2021
settembre 2021

Il Primo Festival del Libro Accessibile

Laboratorio Urbano Mat di Terlizzi (Bari) avrà il privilegio di ospitare la Fiera dei Lettori alla Pari, primo festival interamente dedicato al libro accessibile che si terrà dal 17 al 19 settembre prossimi.

In tale occasione, a dare concretezza al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e in genere con difficoltà cognitive o linguistiche saranno tanti libri in simboli, audiolibri, attività di formazione e incontri con scrittori, illustratori e testimonial d’eccezione.

La manifestazione è stata ideata e coordinata dalle Edizioni La Meridiana e prevede la partecipazione di docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e gli stessi lettori e lettrici con disabilità in un susseguirsi dimomenti di formazione sulla lettura e costruzione di libri in simboli e audiolibri, nonché la produzione di merchandising (in collaborazione con la serigrafia del Mat), per veicolare al massimo il concetto di accessibilità.

Fino a giovedì 9, è in programma un utile anteprima, con AccessibileMat, laboratorio di autocostruzione partecipata e inclusivo, voluto allo scopo di accrescere l’accessibilità degli spazi del Mat, in vista della Fiera stessa.

A questo laboratorio, che è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di età e di abilità, possono partecipare tutti coloro che abbiano voglia di pensare, immaginare, mettere le mani in pasta per co-progettare e co-creare un sistema sperimentale di accoglienza e accessibilità interattivo che utilizzi il legno, la luce, il suono, gli odori e alcune semplici tecnologie. (per iscriversi accedere a questo link).