A A+ A++
7/11/2022

Il Rapporto ASviS 2022 - L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Nel nuovo Rapporto 2022 dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è stata riportata un’analisi dello stato di avanzamento dell’Italia rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati nell’Agenda Onu 2030. Inoltre, il Rapporto illustra un quadro organico di proposte, evidenziando gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo italiano.

Una prima analisi riporta i miglioramenti e i rallentamenti che l’Italia ha registrato tra il 2010 e il 2021 nel raggiungimento degli SDGs. In questo periodo temporale sono stati registrati miglioramenti per otto obiettivi e un peggioramento complessivo, invece, per cinque obiettivi.

Tuttavia, l’Italia, rispetto alla situazione pre-pandemica, nel 2021 mostra miglioramenti soltanto per due obiettivi (Goal 7 e 8), mentre per altri due (Goal 2 e 13) viene confermato il livello del 2019. Per tutti i restanti SDGs (Goal 1, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 15, 16 e 17) il livello registrato nel 2021 è ancora al di sotto di quello del 2019, a conferma che il Paese non ha ancora superato gli effetti negativi causati dalla crisi pandemica.

Le proposte trasversali avanzate nel Rapporto sono quelle formulate durante la campagna elettorale quando l’Alleanza ha consegnato alle forze politiche “Dieci idee per un Italia sostenibile” da realizzare nella prossima legislatura, aprendo il manifesto anche alle firme della società civile. A queste si aggiungono centinaia di proposte specifiche sui singoli Target, avanzate grazie al contributo degli oltre 600 esperti degli Aderenti all’Alleanza.