A A+ A++
29/12/2004 (Archivio storico)

Il Trattato per la messa al bando delle mine antipersona: recenti sviluppi


-

Si è tenuta a Nairobi tra il 29 novembre e il 3 dicembre la prima Conferenza di revisione del Trattato per la messa al bando delle mine antipersona.

-

La Convenzione per la messa al bando dell’uso, lo stoccaggio, la produzione e il trasferimento di mine antipersona e per la loro distruzione è stato firmato a Ottawa il 18 settembre 1997 ed è entrato in vigore il 1° marzo 1999. Ne sono parte oggi 144 Stati. Spiccano peraltro le assenze importanti di Cina, Stati Uniti e Russia, nonché di Paesi come India, Pakistan, Egitto e Israele.
-
- Il trattato deve considerarsi una tra le vittorie più importanti dei movimenti della società civile: nel 1997 è stato conferito il Premio Nobel per la Pace1997, in parti uguali, alla Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Mine (ICBL) ed alla sua coordinatrice, Jody Williams, per il lavoro svolto a favore della definitiva interdizione e rimozione delle mine antipersona.
-
- Alla conferenza di revisione hanno partecipato 135 delegazioni: 110 Stati contraenti della Convenzione di Ottawa e 25 delegazioni di Stati che non hanno aderito al trattato.
-
- Tra questi ultimi spicca la presenza della Cina, il cui rappresentante ha pronunciato un incoraggiante discorso, nel quale si sottolinea l’intenzione di questo Paese a sviluppare una più marcata collaborazione con i Paesi aderenti al trattato.
- 350 rappresentanti di organizzazioni non governative hanno partecipato al summit.
-
- Nel corso della conferenza è stato esaminato un rapporto sull’attuazione delle principali disposizioni della Convenzione, il quale ha indicato infine indicato i passi che gli Stati contraenti sono chiamati a fare per assicurare la piena realizzazione degli obiettivi sanciti a Ottawa nel 1997. Al temine del summit di Nairobi, gli Stati si sono dotati di un Piano d’azione quinquennale volto a “porre fine alle sofferenze causate dalle mine antipersona”. E’ stato quindi approvato un Programma di incontri per facilitare l’attuazione degli obiettivi per il 2005-2009: il prossimo incontro tra gli Stati contraenti si terrà in Croazia tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2005.
-
- La Conferenza ha inoltre adottato la Dichiarazione di Nairobi dal titolo “Towards a mine-free world: the 2004 Nairobi Declaration”.

-

Nel novembre 2004 è stato inoltre pubblicato il Landmine Monitor Report 2004: Toward a Mine-Free World, giunto alla sua sesta edizione. Nel corso della presentazione italiana del Rapporto, si è osservato: “Il fatto che 40 dei 66 Paesi in cui si sono registrati nuovi casi di vittime siano ormai pacificati, spesso già da anni, illustra drammaticamente l’impatto di lungo periodo delle mine. Sono oltre 400mila le persone ferite e mutilate e per le quali sarà necessario un sostegno per tutto il corso della loro vita”
-
- Si segnala infine la pubblicazione nel sito della Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antipersona di alcune offerte di lavoro. Rinviamo al sito web per ulteriori informazioni:
-
- Job Opportunity: Landmine Monitor Project Manager
- www.icbl.org/news/lm_project_manager
-
- New Landmine Monitor Positions with Handicap International
- www.icbl.org/news/lm_positions_with_hi

-


-

Aggiornato il

16/7/2009