A A+ A++
30/12/2014
Logo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo
© Ministero degli Affari Esteri

Italia: istituito il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 10 dicembre 2014 del decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stata ufficializzata l’istituzione del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo.

Il Consiglio è il primo fra gli organi previsti dalla legge di riforma della cooperazione (legge n. 125/2014) a essere istituito. Nello spirito della legge, rappresenta lo strumento permanente di partecipazione, consultazione e proposta sulla coerenza delle scelte politiche, sulle strategie e sulla programmazione, nonché sulle forme di intervento, la loro efficacia e valutazione.

Sarà composto di rappresentanti individuati tra gli attori del sistema italiano della cooperazione, interessando membri del Governo, attori non statali designati dalle associazioni maggiormente rappresentative delle organizzazioni non governative nella cooperazione allo sviluppo, rappresentanti delle organizzazioni della Società Civile e degli altri soggetti senza finalità di lucro, attivi nella cooperazione allo sviluppo, attori non statali con finalità di lucro scelti in ragione della loro rappresentatività ed esperienza.

Per maggiori informazioni si invita a consultare i link nel box sottostante.