A A+ A++
3/11/2021

L’Italia ratifica la Convenzione OIL (n. 190) sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro

Il 29 Ottobre 2021 l’Italia ha ratificando la convenzione OIL numero 190, diventando così il nono paese al mondo ed il secondo in Europa a ratificare la convenzione sull'eliminazione della violenza e molestie negli ambienti di lavoro, che insieme alla Raccomandazione numero 206 fornisce l’opportunità di definire un futuro del lavoro privo di violenza e molestie.

La convenzione è il primo strumento internazionale a prevedere standard indirizzati a combattere violenza e molestie nell’ambiente di lavoro. Riafferma il diritto di tutte e di tutti ad un mondo del lavoro libero da violenza e molestie ed articola una prima definizione di violenza e molestie nell’ambiente di lavoro, inclusa la violenza di genere. Tale definizione si riferisce a “un insieme di pratiche e di comportamenti inaccettabili” che “si prefiggono, causino o possano comportare un danno fisico, psicologico, sessuale o economico”. La definizione si estende a tutte le categorie di lavoratori, qualunque sia il loro livello e la loro posizione gerarchica.

Nel ratificare la Convenzione il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Andrea Orlando afferma: “ Questa Convenzione rappresenta un importante passo in avanti per un mondo del lavoro sano e sicuro, inclusivo, libero da violenza e molestie per tutti coloro che in qualsiasi modo vi operano, ed in particolare dei soggetti più vulnerabili. Ciò anche in una chiave di genere, per consentire a tutti indistintamente di contribuire allo sviluppo delle nostre società. È il frutto di un’intensa cooperazione tripartita, basata sul dialogo sociale di cui l’OIL è il principale interprete su scala globale, e di cui il Governo italiano sarà attento interprete nella realizzazione concreta della convenzione”.